Indicazioni per la teoria e l'uso della poesia materica.
Timbro in pietra saponaria regalatomi dall'amico Mauro Staccioli di ritorno dalla Corea. Un coreano in questi segni legge il suono “ugo”. Profilo del mio naso disegnato dal pittore naturalista Coro
Testo estratto dal catalogo della mostra "Poeti XXL a Chiari. Maestri europei della Poesia Visiva" curata da Ilaria Bignotti e Walter Gaudagnini tenutasi presso la Villa Mazzotti di Chiari (BS) dal 4
Frammento del poemetto Ebetudine di Ugo Carrega tratto da U. Carrega - C. Costa, Ebetudine, Milano, Edizioni Rare, 1988.
Testo di Giovanni Fontana apparso sulla rivista «l'immaginazione» n°316 di aprile-maggio 2020.
consideriamo il nostro lavoro la pagina stampata dall'invenzione dei caratteri mobili al giorno d'oggi, la pagina stampata è stata considerata soltanto un mezzo per moltiplicare la pagina scritta a
La storia della scrittura è attraversata da due grandi correnti: una, che coincide con la necessità dell'uomo di affrontare la natura per sopravvivere (e che definirei materialista); un'altra, che coi
Prefazione di Ugo Carrega al libro d'artista Poemi per azione edito da Lerici Editore nel 1969.
«Il senso di questo libro è dunque quello di un ripensamento del mio lavoro; questo ripensamento dovrebbe fornire strumenti a me per il progredire della mia ricerca; ad altri, come esempio di atteggia
Testo di Ugo Carrega che si trova sulla seconda di coperta del libro d'artista "La porta apo(e)rta" edito dalla La Nuova Foglio Editrice per la collana «Altro».
Testi di Caterina Gualco e Grazia Previati pubblicati il 29 marzo 2020 in occasione della mostra virtuale dedicata a Ugo Carrega da Caterina Gualco e la sua UnimediaModern.
Testo di Ugo Carrega tratto dal catalogo della mostra "Un modello perseguito: vedere→guardare→leggere" edito dalla Rinaldo Rotta Galleria d'Arte di Milano nel 1975.