Eventi

Marzo

Aprile 2024

Maggio
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Eventi di Aprile

1st

Nessun evento
Eventi di Aprile

2nd

Nessun evento
Eventi di Aprile

3rd

Nessun evento
Eventi di Aprile

4th

Nessun evento
Eventi di Aprile

5th

Nessun evento
Eventi di Aprile

6th

Nessun evento
Eventi di Aprile

7th

Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Eventi di Aprile

8th

Nessun evento
Eventi di Aprile

9th

Nessun evento
Eventi di Aprile

10th

Nessun evento
Eventi di Aprile

11th

Nessun evento
Eventi di Aprile

12th

Nessun evento
Eventi di Aprile

13th

Nessun evento
Eventi di Aprile

14th

Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Eventi di Aprile

15th

Nessun evento
Eventi di Aprile

16th

Nessun evento
Eventi di Aprile

17th

Nessun evento
Eventi di Aprile

18th

Nessun evento
Eventi di Aprile

19th

Nessun evento
Eventi di Aprile

20th

Nessun evento
Eventi di Aprile

21st

Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Eventi di Aprile

22nd

Nessun evento
Eventi di Aprile

23rd

Nessun evento
Eventi di Aprile

24th

Nessun evento
Eventi di Aprile

25th

Nessun evento
Eventi di Aprile

26th

Nessun evento
Eventi di Aprile

27th

Nessun evento
Eventi di Aprile

28th

Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Eventi di Aprile

29th

Nessun evento
Eventi di Aprile

30th

Nessun evento

Copyright Archivio Ugo Carrega 2019
 

La poesia visiva come arte plurisensoriale// Mostra

La poesia visiva come arte plurisensoriale// Mostra

 

 

 

3 giugno – 31 luglio 2020

7 settembre – 31 ottobre 2020

(visite su appuntamento)

 

Comunicato stampa

La Fondazione Berardelli apre la mostra collettiva La poesia visiva come arte plurisensoriale nell’ambito della ricerca sulle Pratiche sinestetiche, progetto a puntate ideato dal maestro Lamberto Pignotti e curato da Margot Modonesi.

Il lavoro vuole indagare i nessi multisensoriali, le contaminazioni e l’ibridismo che si manifestano nelle opere di poesia visiva attraverso una serie di esposizioni e una collana di cataloghi che facciano luce apertis verbis su questi fenomeni.

La Fondazione Berardelli custodisce un’ampia collezione di opere di poesia visiva — esposte e pubblicate a partire dal 2007 — e con quest’ultima iniziativa intende espressamente svelare alcuni caratteri peculiari e latenti delle opere apparse sui volumi passati. Uno sguardo alternativo rivolto ad una parte di esperienze artistiche, relativamente recenti, ri-considerandole e ri-attraversandole dal punto di vista della sinestesia. 

L’esposizione prevede la presenza di opere degli artisti: Fernando Aguiar, Mirella Bentivoglio, Julien Blaine, Jean-François Bory, Joan Brossa, Ugo Carrega, Giuseppe Chiari, Hans Clavin, Herman Damen, Luc Fierens, Giovanni Fontana, Claudio Francia, Ilse Garnier, Pierre Garnier, Arrigo Lora Totino, Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Sarenco, Karel Trinkewitz, Ben Vautier, Franco Verdi.

Il catalogo, così come l’esposizione, saranno allestiti secondo i legami più evidenti fruibili in una serie di opere incasellandone le relazioni in spazi e capitoli: una scelta organizzativa non in linea con il significato dell’indagine — considerando che la ricerca illumina le contaminazioni sensoriali —, ma che viene adottata per palesare al pubblico la suddetta multi-sensorialità in modo trasparente e intuitivo.

Il progetto, concepito con Lamberto Pignotti, darà vita ad una serie di mostre che, dopo la prima inaugurale che riunirà tutti i sensi, nello specifico analizzino le interrelazioni esistenti tra: vista e udito, vista e olfatto, vista e gusto e infine vista e tatto. Il lavoro espositivo e scritturale — a puntate — vuole fornire strumenti altri per l’analisi di questioni che sono sì appartenenti al mondo dell’arte e della letteratura, ma che si estendono anche al più ampio universo della semiotica, delle comunicazioni e delle neuroscienze.

Per maggiori informazioni sugli artisti citati si consulti il sito www.fondazioneberardelli.org.